L'Accordo Quadro ANCI-CONAI è lo strumento attraverso il quale vengono definite le modalità di gestione degli imballaggi da raccolta differenziata dei rifiuti urbani all'interno del sistema consortile. L'Accordo 2020-2024 è costituito da una parte generale e dagli Allegati Tecnici che disciplinano le modalità di conferimento degli imballaggi da parte dei Convenzionati ed i relativi corrispettivi riconosciuti ai Comuni da ciascun Consorzio di Filiera.
La sottoscrizione delle Convenzioni con i Consorzi di filiera rappresenta una possibilità per i Comuni e non un obbligo, in virtù del carattere sussidiario proprio del sistema consortile stabilito per legge e delle caratteristiche dell'Accordo Quadro stesso.
I Consorzi di riferimento sono: COMIECO, COREPLA, COREVE, CIAL, RICREA, RILEGNO e BIOREPACK, la cui operatività è assicurata a partire dall'annualità 2021.
Ciascun Comune scegliendo di sottoscrivere la convenzione si impegna a conferire i rifiuti di imballaggio raccolti in modo differenziato al Consorzio di Filiera, secondo le modalità riportate nell'Allegato Tecnico relativo. Parallelamente, il Consorzio di Filiera si impegna a ritirare il materiale e garantirne il successivo avvio a riciclo, riconoscendo i corrispettivi ai convenzionati, variabili in funzione della quantità e della qualità del materiale conferito.


Di seguito viene riportato l'Accordo Quadro e relativi allegati.

Accordo programma quadro ANCI CONAI 2020-2024